Finocchi al latte in padella: la vera ricetta

Oggi finocchi al latte!

I finocchi al latte sono velocissimi da realizzare, economici e leggerissimi, ideali per chi sta seguendo una dieta e quindi vuol mantenersi leggero. Per la buona riuscita di questa ricetta, però, vi consigliamo di acquistare finocchi freschi e croccanti e, quindi, non con le guaine esterne tendenti al giallo o color paglierino. I ciuffi esterni dovranno avere un bel colore verde, vivace e brillante. Quando gli ingredienti sono pochi, come nel caso dei finocchi al latte gli ingredienti devono essere di ottima qualità per essere gustosi!


I finocchi al latte si fanno soprattutto in questo periodo, quando sono di stagione e sono un perfetto contorno sia con dei piatti a base di carne che di pesce. Il finocchio poi, è un alleato per combattere il gonfiore intestinale, ha proprietà digestive, depura il sangue ed è un anti infiammatorio naturale per il colon.

Ricco di vitamina A, B e C, il finocchio rende più giovane la pelle, è indispensabile alla vista, rinforza il sistema immunitario, protegge le cellule del sistema nervoso e dell’apparato cardio-circolatorio. Quindi perché non utilizzarlo in tante buone ricette? Non solo nei finocchi al latte ma anche per farvi un’insalata di finocchi e arance alla siciliana o dei finocchi alla piemontese.


La vera ricetta dei finocchi al latte

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di finocchi già puliti – 3 dl di latte – olio extravergine di oliva – 30 grammi di burro – sale – pepe

  1. Fate i finocchi a metà. Poi metteteli in una casseruola ricoperta di acqua fredda leggermente salata, facendoli sbollentare per due minuti circa. Quando i finocchi saranno pronti scolateli e lasciateli intiepidire leggermente, poi tagliare ogni pezzo a spicchi.
  2. In un tegame fate fondere il burro con un po’ di olio extravergine di oliva, facendo rosolare i finocchi da tutte le parti, rigirandoli – se occorre – con un mestolo di legno. Coprite il tutto completamente con il latte. Salate, pepate e lasciate sobbollire per 10 – 15 minuti, fino a che il tutto si sarà addensato.

finocchi al latte

 

Facebook


Questo articolo è stato letto 703 volte.


Leggi anche...