Le mezze maniche alla zucca non sono difficili da preparare. Sono un primo piatto dal sapore autunnale, che è reso ancora più goloso dalla fontina aggiunta alla crema di zucca che condisce la pasta. Per preparare delle buone mezze maniche alla zucca preferite le zucche di tipo allungato. Quelle zucche panciute dal colore che va dal giallo al marrone chiaro e che hanno la loro polpa arancione e molto dolce.

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di mezze maniche – 600 grammi di zucca – olio extravergine di oliva – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato – 200 grammi di fontina – un rametto di prezzemolo – 2 spicchi di aglio – sale.

Preparazione delle mezze maniche con la zucca

Sbucciate la zucca e tagliate a cubettoni. Prendete un padella e mettetevi quattro cucchiai di olio. Pelate l’aglio e fatelo a metà, mettendolo nella padella con l’olio e i dadini di zucca. Fate insaporire per pochi minuti e unite in pentola una tazza di acqua, salate, coperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 – 20 minuti circa. Di tanto in tanto mescolate il tutto e quando la zucca sarà diventata soffice e il liquido in parte addensato, aggiungete del prezzemolo trito. Rimescolate e spegnete i fornelli, per poi eliminare gli spicchi di aglio. Con la punta di una forchetta riducete in crema parte della zucca e cominciate a far cuocere le mezze maniche. Quando saranno cotte e al dente, scolatele e conditele con la crema di zucca, aggiungendo la fontina tagliata a cubetti e abbondante parmigiano grattugiato, amalgamando bene e servendo in tavola.


mezze-maniche-alla-zucca

Stampa la ricetta