Pescespada arrosto in salmoriglio


Il pescespada arrosto al salmoriglio viene preparato soprattutto in estate. Il pescespada al salmoriglio è un piatto a base di pesce conosciuto soprattutto in Sicilia e Calabria – dove in dialetto calabrese il salmoriglio viene chiamato “Salmugliu”. Si tratta di tranci di pesce spada arrostiti sulla brace o sulla piastra e conditi poi con un intingolo a base di olio – limone – origano – aglio – sale e prezzemolo, nelle Isole Eolie invece l’olio viene sostituito dal vino.

Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di pescespada – olio di oliva extravergine – spicchi di aglio – sale – limone – prezzemolo trito – origano.

Arrostite dei tranci di pescespada su una griglia posta sulle braci per 3 minuti per lato – altrimenti rischiate di rendere il pescespada secco e intanto preparate il salmoriglio per condire il pescespada arrosto. Mettete l’olio in una casseruolina che andrà messa all’interno di un’altra pentola più grande in cui avrete messo dell’acqua calda e fate intiepidire l’olio. Appena l’olio sarà diventato tiepido continuate nella preparazione del salmoriglio per il vostro pescespada alla brace aggiungendo del succo di limone e due cucchiaio di acqua calda, amalgamando bene il tutto con l’aiuto una forchetta.


Aggiungente del prezzemolo tritato, origano sminuzzato con le dita, uno spicchio di aglio trito e mescolate il salmoriglio per un ultima volta. Una volta che il pescespada sarà arrostito, salatelo pepate e cospargete i tranci arrosto con il salmoriglio ancora tiepido.

pescespada

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *