Pollo con patate e peperoni in padella


Il pollo con patate e peperoni in padella è un secondo piatto dal gusto semplice e genuino che vi riporterà con la mente alla cucina di un tempo, quando si cucinavano piatti ricchi ma senza troppi fronzoli. Una ricetta facile, ricca di sapore ma leggera.

Il pollo con patate e peperoni in padella si prepara veramente in poco tempo ed è adatto sia sulla tavola di tutti i giorni che per i pranzi domenicali in famiglia o con amici.

Completo, nutriente ed economico, piacerà sia ai grandi che ai piccini di casa!

Questo connubio davvero fortunato, vi eviterà anche di realizzare un contorno a parte, riducendo così il tempo da dedicare ai fornelli…

Il pollo con patate e peperoni in padella è il piatto della convivialità, rustico e completo che si abbina perfettamente con un buon vino rosso corposo e di qualità.

Se ve ne dovesse avanzare un po’, niente paura, lo potrete conservare in frigorifero in un contenitore ermetico, oppure, in un piatto ricoperto da pellicola trasparente, al massimo per un paio di giorni. Vi basterà poi, riscaldarlo in padella con un goccio di acqua per 5 minuti appena perché torni buono e caldo come appena fatto.

Se poi voleste variare potreste provare a fare anche dell’ottimo pollo con patate o del pollo ai peperoni, sempre in padella.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

4 coscette di pollo
4 sovracosce di pollo
500 grammi di patate
1 peperone giallo
1 peperone rosso
Uno spicchio di aglio
Rosmarino q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Mezzo bicchiere di acqua
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale
Pepe


Preparazione del pollo con patate e peperoni in padella

  • Lavate le coscette e le sovracosce di pollo con la pelle sotto l’acqua fredda corrente per poi tamponarle accuratamente con della carta assorbente da cucina.
  • Prendete una padella capiente e mettete al suo interno un po’ di olio extravergine di oliva, quel tanto che basta per coprire uniformemente il fondo della padella.
  • Pelate uno spicchio di aglio e spaccatelo a metà, nel senso della lunghezza, privandolo dell’anima centrale.
  • Fate rosolare l’aglio in padella.
  • Sistemate le cosce e le sovracosce di pollo in padella facendole rosolare per 5 minuti circa, rigirandole da entrambi i lati con una pinza.
  • Eliminate quindi l’aglio e appena la carne avrà preso colorito, bagnate il tutto con del vino bianco secco, lasciandolo evaporare completamente e rigirando la carne di pollo almeno una volta.
  • Salate e pepate le cosce e le sovracosce da entrambe le parti.
  • Unite quindi le patate tagliate a pezzi di medie dimensioni e i peperoni privati dei semi e dei filamenti interni, tagliati a listarelle.
  • Bagnate il pollo con patate e peperoni in padella con un bicchiere di acqua.
  • Salate e pepate anche le patate e i peperoni, aggiungendo poi degli aghi di rosmarino secchi.
  • Lasciate infine cuocere il pollo con patate e peperoni in padella per circa 30 minuti.

    Pollo con patate e peperoni in padella


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *