Torta all’ananas sciroppate con ciliegine candite


La torta all’ananas sciroppate con ciliegine candite a casa mia si preparava soprattutto d’estate, per festeggiare compleanni di famiglia. Questa torta è un po’ particolare: infatti, dopo avere adagiato sul fondo della pirofila le fette di ananas sciroppate e riempita la pirofila con l’impasto, una volta tolta dal forno e rovesciata la torta, prenderà forma sotto i vostri occhi un meraviglioso disegno, formato degli stessi ananas sciroppati, da arricchire poi con ciliegine candite rigorosamente di colore rosso!

La torta all’ananas sciroppate con ciliegine candite si prepara quasi sempre d’estate, perché leggera, soffice, ma soprattutto rinfrescante: assorbe e sprigiona il succo di ananas. È colorata ed è l’ideale per chi ama questo frutto estivo. Da servire come dessert o da offrire ai vostri ospiti.

Preparatela e diteci cosa ne pensate…

Ingredienti: 100 grammi di burro – un po’ di Maraschino o altro liquore dolce a piacere –  mezzo bicchiere di latte – un pizzico di sale –   300 grammi di zucchero – 3 uova – una bustina di vanillina –  una lattina di fettine di ananas sciroppate con relativo succo – 150 grammi di farina – ciliegine candite rosse.

Preparazione della torta all’ananas sciroppato con ciliegine candite

In uno stampo di forma rotonda mettete 4 cucchiai di zucchero facendolo fondere in un pentolino, per poi metterlo su tutto il fondo della tortiera, fino a due cm dal fondo. Infanto, mettete della farina e del burro sul suo bordo e fate riscaldare il forno a 180°C.


Nel frattempo, prendete una ciotola e amalgamate bene tra loro: lo zucchero rimasto, con il burro morbido, dopo che il composto si sarà rappreso unitevi il Maraschino, la vanillina in polvere, un po’ di sale, il latte, le uova  e con ausilio di uno sbattitore elettrico rimestate il tutto. A questo punto, avendo un composto soffice e uniforme mettete al suo interno la farina setacciata.

Sistemate poi le fette di ananas sciroppate sul fondo della tortiera precedentemente infarinata e riempite il tutto con il composto che dovrà essere prima livellato e poi messo in forno per 35 minuti forno acceso e altri 5 minuti in forno spento.

Una volta che la torta di ananas sciroppata sarà pronta, capovolgetela su un piatto da portata e irroratela con il liquido in cui sono state in immersione le fette di ananas sciroppate e decorate il dolce con ciliegine candite rosse.

torta all'ananas sciroppato


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *