Le trote alla piemontese sono un secondo piatto a base di pesce, nutriente ma dal sapore delicato. Una specialità leggera, digeribile e molto profumata, grazie anche all’utilizzo in cottura di erbe aromatiche come: la salvia e il rosmarino.

Le carote, il sedano, il limone e l’uva sultanina, invece, concorrono ad ottenere un fondo di cottura che darà vita ad una salsina molto saporita da distribuire sulle trote alla piemontese, poco prima di essere portate in tavola.

P.S: se vi piacciono le trote non dimenticate di provare anche una semplice ma deliziosa ricetta: le trote alla mugnaia.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

6 piccole trote da 200 grammi ciascuna
80 grammi di uvetta sultanina
Una costa di sedano
Una cipolla
Qualche foglia di salvia
Aglio q.b.
Rosmarino q.b.
50 ml di aceto aromatico
Un limone
200 ml di brodo vegetale
50 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero dal mulinello q.b.


Preparazione delle trote alla piemontese

  • Lavate l’uvetta sultanina sotto il getto dell’acqua fredda corrente e ponetela in una scodella ricolma di acqua tiepida ad ammollare.
  • Lavate bene le verdure e gli aromi, mondateli e tritateli.
  • In una padella fate soffriggere nell’olio il trito di sedano e cipolla insieme con l’aglio, la salvia e il rosmarino, anch’essi tritati.
  • Unite in padella le trote precedentemente pulite e lavate accuratamente e bagnatele con un po’ di aceto aromatico.
  • Aggiungete quindi la scorza grattugiata di un limone, salate e pepate dal mulinello.
  • Bagnate le trote alla piemontese con dei coppini di brodo caldo fino a ricoprirle completamente, mettete il coperchio e fate cuocere per alcuni minuti.
  • Togliete le trote alla piemontese dalla padella e fate legare il fondo di cottura con un cucchiaio abbondante di farina.
  • Scolate e strizzate l’uvetta passa, così che perda tutta l’acqua in eccesso per poi unirla in padella e lasciarla sobbollire per alcuni secondi.
  • Eliminate tutta la pelle dalle trote e sistematele in un piatto da portata capiente per poi versarvi sopra la salsetta con l’uvetta passa.  Trote alla piemontese

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

  1. Avatar

    Ciao ,

    Vedo il tuo sito web http://www.lacucinadibacco.it ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?

    Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?

    Nota: l’articolo non deve essere alcun marchio come sponsorizzato o pubblicizzato o simile e possiamo pagare solo con paypal.

    Saluti
    emma carey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *