Scopriamo come fare le ricoperte al cioccolato, una ricetta semplicissima ma di grande effetto.

La frutta secca – da tradizione – non può mancare dal Cenone di Natale e da quello di Capodanno: si deve sgranocchiare tra una chiacchiera e l’altra o durante una partita a carte… E se ci sono delle noci “cioccolatose” buone e profumate, ricoperte e croccanti? Beh, bando alla ciance e vediamo come prepararle.

p.s. le noci ricoperte al cioccolato possono essere anche un’ottima idea regalo: vi basterà metterle all’interno di sacchettini di cellophan trasparente, magari con un allegro motivo natalizio e poi chiudere il tutto con un fiocchetto rosso di raso 🙂

 

Gli ingredienti per fare le noci ricoperte al cioccolato

Ingredienti
Una tavoletta da 150 grammi di cioccolato fondente
250 grammi di gherigli di noci


 

La ricetta delle noci ricoperte al cioccolato

  • Prendete un tegamino e fatevi fondere completamente il cioccolato a bagnomaria.
  • Una volta che il cioccolato sarà fuso, tuffate nel pentolino i gherigli di noci poco per volta e tagliati a metà, in senso orizzontale.
  • Ricoprite tutte le noci con il cioccolato fuso con l’aiuto di una forchetta.
  • Mettete le noci ricoperte al cioccolato a sgocciolare su una gratella, ricoperta da carta da forno, così che possano perdere il cioccolato in eccesso.
  • Quando il cioccolato fondente, che ricopre completamente le noci, si sarà indurito del tutto i vostri dolcetti con frutta secca saranno pronti per essere gustati o riposti in scatole di latta, così da conservare il loro sapore e odore originario per tanto tempo.

 

 

Stampa la ricetta