Le Pasta rigata con ceci e zucchine è perfetta per la bella stagione, quando si possono trovare delle belle zucchine fresche e a chilometro zero. Questo primo piatto è originario della Calabria, che spesso nei suoi capolavori culinari, utilizza sia i ceci secchi – da far cuocere in acqua bollente –  che quelli in scatola, già pronti. Scegliete voi quale adoperare per preparare questo bel piatto di pasta cremosa con ceci e zucchine tagliate a rondelle!

La pasta rigata con ceci e zucchine la potete mangiare sia calda che fredda, come fosse un’ insalata di pasta da gustare, magari, al ritorno dal mare. La pasta da usare può essere scelta sia nel formato rigato – come abbiamo fatto noi –  che liscio.

Preparazione della pasta rigata con zucchine e ceci

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di pasta rigata– 200 grammi di ceci secchi (oppure 250 grammi di ceci già pronti in barattolo) – un zucchina – una cipolla rossa di Tropea – uno spicchio di aglio – una carota – un pomodoro maturo – un rametto di prezzemolo – parmigiano grattugiato – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – mezzo peperoncino rosso – sale


  1. Lasciate i ceci secchi a bagno in acqua per 12 ore.
  2. Trascorso questo tempo scolateli e metteteli in una ampio tegame con abbondante acqua fredda, facendoli cuocere per circa un’ora a fuoco medio, fino a che saranno cotti. Se utilizzate i ceci già pronti vi basterà scolarli dal loro liquido di conservazione e risciacquarli sotto acqua fredda corrente.
  3.  Fatto ciò, prendete una padella e fatevi saltare per pochi minuti la cipolla di Tropea affettata sottilmente e l’aglio pelato e schiacciato.
  4. Spuntate la zucchina e pelate la carota, tagliandole entrambi a fette e unitele al soffritto di cipolla e aglio.
  5. Unitevi anche i filetti di pomodoro pelato e i ceci (di cui metà interi e metà passati al passaverdure).
  6. Salate e fate cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per 15 minuti circa.
  7. Mescolate spesso il condimento di zucchine e ceci per verificare che la densità sia giusta e se ritenete necessario, aggiungete un coppino di acqua calda.
  8.  A fine cottura, prima di togliere dal fuoco, insaporite il tutto con peperoncino e prezzemolo fresco tritato.
  9. Cuocete la pasta e una volta scolata, aggiungetevi il condimento di ceci e zucchine, arricchendo con del parmigiano grattugiato.
Stampa la ricetta