Fichi bolliti alla calabrese: la ricetta


Oggi vi diciamo come fare i fichi bolliti alla calabrese. Una ricetta molto antica che vi permetterà di avere dei deliziosi bocconcini di frutta secca durante tutto l’inverno. I fichi bolliti alla calabrese sono un’ottima conserva e si prestano bene a diventare un gustoso dessert di fine pasto se accompagnati con dei liquori.

Per conservarli al meglio per tanto tempo, vi suggeriamo di mettere i fichi bolliti alla calabrese all’interno di contenitori di latta, ricoperti al loro interno da carta stagnola.

Una curiosità: un tempo, quando si aveva una forte tosse si usava mettere in bocca dei fichi secchi bolliti che avevano il potere di farla calmare. Almeno temporaneamente! 🙂

Ingredienti

10 Kg di fichi appena raccolti


Preparazione dei fichi bolliti alla calabrese

  • Lavate i fichi freschi e poi metteteli a bollire un grande pentolone, ricoprendoli interamente con dell’acqua.
  • Fate bollire quindi i fichi a fiamma bassa per circa 24 ore, avendo l’accortezza di aggiungere sempre dell’acqua ogni qual volta essa evaporerà, in modo che i fichi rimangano sempre coperti di acqua.
  • Passate 24 ore di bollitura, noterete che i fichi inizieranno ad acquisire un colore scuro.
  • Fatto ciò, togliete i fichi dal fuoco e prelevateli delicatamente con l’aiuto di una forchetta che vi consentirà di far rimanere i fichi intatti.
  • A questo punto, fate seccare i fichi così ottenuti al sole, distesi su graticci fatti con le canne per 2 o 3 giorni, rigirandoli spesso –  così come per il procedimento dei fichi secchi alla calabrese – ciò ne consentirà una perfetta essiccazione.
  • Mi raccomando, rientrate i fichi in casa durante la notte, così da non prendere umidità.

    Fichi bolliti alla calabrese


Vota la Ricetta
[Total: 4 Average: 3]

Articoli consigliati

restbet
restbet
timebet
google
Zbahis
Enjoybet
google
restbet
zegnabet
enjoybet
Dumanbet
Pinbahis
Olabahis
google
enjoybet
restsgds
pgslot
dinamobet
vaycasino
Betkanyon
royalbet
asfasf
asfaf
hiltonbet
ganobet
ressse
ligobet
restbet
dasfags
restbet
google