La pasta in salsa d’uovo e mozzarella è un primo piatto di origine campana, completo e nutriente. La pasta in salsa d’uovo e mozzarella si prepara facendo soffriggere uno spicchio di aglio con dei filetti di acciuga a cui si aggiunge poi della mozzarella tagliata a dadini.

Quando la pasta è cotta ma è ancora molto al dente, si tuffa in padella con la mozzarella e le acciughe, che si rimettono di nuovo sui fornelli per farvi sciogliere al loro interno un po’ di burro.


A questo punto, si mettono sulla pasta dei tuorli d’uovo sbattuti leggermente con una forchetta che si rapprenderanno con il calore –  dando origine ad una salsa simile a quella della pasta alla carbonara – a cui si unirà del pecorino grattugiato e del pepe.

Ma vediamo come si fa questa buonissima pasta in salsa all’uovo e mozzarella nel dettaglio!

Preparazione della pasta in salsa d’uovo e mozzarella

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di pasta lunga: tagliatelle o bucatini – 250 grammi di mozzarella – 3 tuorli d’uovo – 4 filetti di acciuga sott’olio – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato – uno spicchio di aglio – 40 grammi di burro – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe.

  1. Mettete un poco di olio in una padella capiente e strofinate il suo fondo con uno spicchio di aglio tagliato a metà.
  2. Accendete i fornelli e fate sfrigolare per pochi minuti l’aglio insieme ai filetti di acciuga, spezzettati precedentemente con le mani.
  3. Fatto ciò, spegnete la fiamma e eliminate il mezzo spicchio di aglio dalla padella.
  4. Fate scolare la mozzarella per privarla di buona parte del suo siero e tagliatela a cubetti per poi tuffarla in padella con i filetti di acciuga.
  5.  Intanto, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente, unendola in padella alla mozzarella e alle acciughe.
  6. Rimettete la padella sul fuoco e completate la cottura, aggiungendo dei tocchetti di burro, fatti ammorbidire in precedenza a temperatura ambiente.
  7. In una ciotolina sbattete leggermente i tuorli d’uovo con una forchetta e buttateli sulla pasta, unendovi anche alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  8.  Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti tra loro, permettendo così al calore di raggrumare i tuorli e rendere il tutto cremoso.
  9. Terminate con pizzico di pepe dal mulinello e una bella manciata abbondante di parmigiano grattugiato sulla pasta.