Insalata di pomodoro, tonno e cipolle alla calabrese

In Calabria non è estate, senza che non si gusti una fresca e sfiziosa insalata di pomodoro, tonno e cipolle. Naturalmente, se vicino casa si ha la fortuna di avere un proprio orticello da coltivare e che in estate ci fa avere dei pomodori per preparare e portare in tavola questa insalata dal sapore un po’ rustico, meglio ancora! Altrimenti una valida alternativa è andare al mercato cittadino o al supermercato e comprare del pomodoro di Belmonte, che generalmente si utilizza per fare questa insalata tutta calabrese.

Per le cipolle, si predilige la cipolla rossa di Tropea, ma se proprio non riuscite a procurarvela, in alternativa, potete utilizzare anche delle semplici cipolle bianche. Per il tonno invece, vi basterà prendere del tonno sott’olio in scatola, tipo il Rio Mare. Allora, cosa aspettate a portare in tavola sapori genuini e semplici, come quelli di una volta con questa insalata di pomodoro, tonno e cipolla alla calabrese.


Preparazione dell’insalata di pomodoro, tonno e cipolla alla calabrese

Ingredienti per 4 persone: 2 pomodori grandi di Belmonte – 3 scatolette di tonno sott’olio – una cipolla bianca – origano – olio extravergine di oliva – sale.

  1. Lavate i pomodori di Belmonte sotto l’acqua corrente e tagliatelo prima in fette e poi a spicchi, mettendolo in un insalatiera capiente.
  2. Intanto, unitevi il tonno all’olio d’oliva precedentemente sgocciolato.
  3. Lavate, pelate e tagliate a listarelle o anelli la cipolla bianca.
  4. Insaporite l’insalata di pomodoro, tonno e cipolle alla calabrese con dell’origano secco, dell’olio extravergine di oliva e sale quanto basta, mescolando bene tutti gli ingredienti tra loro prima di servirla in tavola.


Facebook


Questo articolo è stato letto 691 volte.


Leggi anche...