Oggi Bacco vi propone una ricetta calabrese antichissima: le lagane al sugo con fagioli scuri. Un tipo di pasta fatta in casa, molto somigliante ai tagliolini ma un po’ più larga. Diffusa sia in Lucania che in Calabria, dove il più delle volte, viene condita con ceci per fare la famosa “lagana e ceci”.

Quella che sto per proporvi è una ricetta che preparava spesso la mia bisnonna – classe 1913 – nel periodo invernale: la lagana con i fagioli scuri. Una lagana fatta a mano, con un impasto fatto di due soli e semplici ingredienti: acqua e farina.

Provate a fare queste lagane al sugo con fagioli scuri alla calabrese e non ve ne pentirete (se vi piacciono di più al posto dei fagioli scuri potete usare anche dei fagioli bianchi, tipo i fagioli cannellini)!

Lagane al sugo con fagioli scuri alla calabrese

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di farina 00’ – acqua quanto basta – sale quanto basta

  1. Sul piano di lavoro fate un fontana con la farina e mettetevi al suo interno l’acqua e il sale, impastando il tutto con le mani, fino ad avere un impasto nè troppo molle nè troppo duro. Ottenuta la pasta formate un panetto, che taglierete in due parti, per poi stendere ogni singolo panetto di pasta sul tavolo o piano di lavoro con un mattarello.
  2. Avrete così due sfoglie di pasta abbastanza sottili da arrotolare completamente su loro stesse. Tagliate i rotoli di pasta in modo da ottenere tanti altri rotolini con uno spessore abbastanza ristretto, per poi srotolarli e posateli su una tovaglia cosparsa di farina – per evitare che si attacchino tra loro.
  3. Una volta che avrete terminato di preparare le lagane, cuocetele in abbondante acqua salata e quando saranno cotte e saliranno a galla, prendetele con una schiumarola, scolatele e conditele con il sugo al pomodoro e fagioli scuri, che tra un po’ vi dirò come preparare.

 

 

Come fare il condimento per le lagane e fagioli alla calabrese

Ingredienti per il sugo con i fagioli: 500 grammi di fagioli neri al naturale e non precotti – sale – una confezione di passata di pomodoro – uno spicchio di cipolla – olio di oliva – basilico trito.


  1. Mettete in ammollo i fagioli borlotti dalla sera prima della preparazione delle lagane in abbondante acqua calda, fino a coprire i fagioli borlotti. Al momento di preparare le lagane cuocete i fagioli con l’acqua dove sono stati messi precedentemente in ammollo, (così saranno ancora più saporiti) e aggiungete un po’ di sale.
  2. Intanto, a parte, preparate un sughetto al pomodoro, mettendo in una padella della cipolla trita a rosolare nell’olio di oliva, rigirando il tutto con un mestolo di legno. Unite del basilico tritato e la passata di pomodoro, salate e mescolate bene. Se vi è bisogno versatevi qualche coppino di acqua.
  3. Una volta che le lagane e i fagioli saranno entrambi pronti, scolateli e metteteli in un piatto da portata, versandovi sopra il sugo al pomodoro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite in tavola le lagane al sugo con fagioli scuri ancora fumanti.

Lagane al sugo e fagioli scuri alla calabrese


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *