Oggi vediamo come fare una ricettina semplice semplice, senza bisogno di grandi sughi. Stiamo parlando della pasta con carne tritata e panna in bianco. La pasta con la carne tritata e panna in bianco si realizza facendo un soffritto di verdure tritate, quali la carota, il sedano e la cipolla. Poi vi si aggiunge la carne trita sfumata col vino bianco ed infine si unisce la panna da cucina, che garantirà al piatto tanto sapore, oltre che la giusta cremosità.

Questa sorte di ragù in bianco si può usare per condire tutti i tipi di pasta corta dai tortiglioni alle pennette, permettendovi di risparmiare tempo e fatica – poiché molto veloce nella suo svolgimento – senza però rinunciare al gusto.


Ecco nel dettaglio come fare la pasta con carne tritata e panna in bianco.

Ingredienti: 360 grammi di pasta corta tipo eliche, tortiglioni o pennette – 250 grammi di panna da cucina – carne di vitello – una carota – una cipolla piccola – una costa di sedano – 70 ml di vino bianco secco – sale – pepe – olio extravergine di oliva – parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione della pasta con pasta con carne tritata e panna in bianco

  1. Prendete una padella capiente e ponetevi al suo interno l’olio extravergine di oliva.
  2. Intanto, lavate e pelate la carota e la cipolla.
  3. Lavate sotto l’acqua corrente anche la costa di sedano e tagliate tutte le verdure a pezzettini.
  4. Unite tutte le verdure così tritate in padella facendoli soffriggere.
  5. A questo punto, aggiungetevi anche la carne tritata di vitello e lasciatela cuocere per un po’, ricordandovi di rimestarla con un mestolo di legno.
  6.  Bagnate la carne tritata con il vino bianco, facendolo sfumare.
  7. Salate e pepate.
  8. Lasciate cuocere la carne trita per altri 10 minuti e unitevi la panna da cucina.
  9. Quando il condimento sarà pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e a cottura ultimata scolatela ancora al dente, per poi tuffarla nella padella con il condimento di carne tritata e panna.
  10. Mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli con il mestolo di legno e se vi piace, spolverate la pasta con carne tritata e panna in bianco con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato.