Pasta “cu’ a vajanella pisata” alla calabrese


La “pasta cu’ a vajanella pisata alla calabrese” si realizza utilizzando i peperoni che si sono fatti seccare al caldo sole estivo. Per prepararla ci vuole davvero pochissimo tempo e gli ingredienti da avere in dispensa sono davvero basici!

Di solito –  fin dai tempi antichi in Calabria –  per la sua preparazione si usano gli spaghetti che accoglieranno meglio l’olio piccante che si sprigionerà dal soffritto dell’olio con l’aglio e i peperoni secchi a scaglie.

La “pasta cu’ a vajanella pisata alla calabrese” è da considerarsi come la variate calabra dei più famosi spaghetti aglio, olio e peperoncino (ma non per questo meno gustosa).

Se avete ospiti improvvisi a pranzo o a cena o volete fare i classici spaghetti di mezzanotte, la “pasta cu’ a vajanella pisata alla calabrese” è quello che fa al caso vostro!

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di spaghetti
2 manciate abbondanti di peperoni secchi a scaglie calabresi
2 spicchi di aglio
Abbondate olio extravergine di oliva
Sale q.b.


Preparazione pasta cu’ a vajanella pisata alla calabrese

  • In una padella abbastanza capiente fate soffriggere abbondate olio extravergine di oliva con due spicchi di aglio, precedentemente pelati.
  • Quindi aggiungete due manciate di peperoni secchi a scaglie calabresi e rimestateli con un mestolino di legno in modo che i peperoni sprigionino tutto il loro spore e profumo, mentre l’olio in padella si colora di un bel rosso acceso.
  • Intanto, mettete a bollire dell’abbondante acqua salata in una pentola capiente e fate cuocere gli spaghetti.
  • Quando la pasta sarà al dente scolatela e tuffatela in padella con il condimento – e se occorre salate – prima di amalgamare bene il tutto.
  • Per rendere ancora più buona la vostra “pasta cu’ a vajanella pisata alla calabrese” potete arricchirla con l’aggiunta di parmigiano grattugiato o pecorino grattugiato fresco.Pasta cu’ a vajanella pisata alla calabrese

 

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.