La bruschetta con pomodori è un buonissimo antipasto, ottimo per aprire un pranzo o una cena, in qualsiasi periodo dell’anno.  Originaria della toscana, si è diffusa in tutta Italia diventando un piatto molto apprezzato, poiché ha in sé, pochi e semplici ingredienti, senza però rinunciare al gusto. Bruschetta deriva da “Bruscare” (abbrustolire). Potete infatti far abbrustolire le fette di pane secondo il metodo classico, ossia su una griglia posta nel camino o nel forno.

Ingredienti per 4 persone
Spicchi d’aglio – 2
Pomodori carnosi – 2
Mezzo mazzetto di basilico
Fette di pane bianco o baguette – 8
Cucchiai di olio extravergine di oliva – 6
Sale
Pepe


Preparazione delle bruschette con pomodori
Portate il forno a 200° C. Sbocciate gli spicchi d’aglio per poi lavare i pomodori, tagliandoli a metà. Privandoli dei piccioli e dei semi. Fatto ciò, tagliateli a dadini e insaporiteli con sale e pepe. Ora, lavate il basilico, asciugatelo e staccate le foglioline dai gambi, tagliuzzatele finemente e mescolatele ai pomodori. Poi, fate dorare le fette di pane in forno da entrambi i lati e una volta pronte strofinatevi sopra gli spicchi di aglio. Conditele con l’olio d’oliva e distribuite su di esse il composto di pomodori e basilico.

Bruschette con pomodori


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] fatto la storia della cucina e degli antipasti italiani. Dopo avervi proposto la ricetta della nota bruschetta al pomodoro, condita con olio, sale, pepe e origano e conosciuta soprattutto in Calabria e Campania, vi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *