Le polpette di patate e verdure sono un delizioso antipasto della tradizione povera contadina italiana. Croccanti e saporiti bocconcini dorati che racchiudono al loro interno un colorato e sfizioso composto fatto di verdure di stagione, patate e uova.

Oggi, come un tempo, sono l’espediente migliore per far mangiare le verdure ai nostri bambini, portando in tavola una pietanza sana ed economica, fatta con le verdure e gli ortaggi del nostro orto.

Per realizzarle, noi abbiamo utilizzato delle patate, una zucchina, della carote e dei piselli ma nulla vi vieta di adoperare le verdure che più preferite: dai broccoli ai cavoli fino agli spinaci.

Inoltre, potete anche arricchirle e renderle ancora più gustose e filanti mettendo al loro interno dei cubetti di provola o scamorza o anche dei cubetti di prosciutto cotto.

Oltre a friggerle poi potete anche realizzarle al forno per renderle ancora più leggere. Vi basterà metterle in una teglia ricoperta da carta da forno, oliarle leggermente in superfice e infornarle a 180°C per 15 minuti circa.

Potete proporre le polpette di patate verdure anche come secondo piatto, magari accompagnandole con una insalata fresca o ancora facendole piuttosto piccole per un aperitivo casalingo.

Ma vediamo nel dettaglio come si fanno queste polpette di patate e verdure vegetariane in alternativa alle solite polpette di carne fritte.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

3 patate grandi
3 carote
80 grammi di piselli già sgranati congelati
Una zucchina
Sale Q.B.
Pangrattato
3 uova
Paprika dolce Q.B.
Rosmarino Q.B.
Erba cipollina Q.B.
Olio di semi di arachidi Q.B.


Preparazione delle polpette di verdure e patate

  • Cuocete le patate con la buccia in abbondante acqua bollente per 30 – 40 minuti.
  • Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta ancora calde all’interno di una ciotola capiente.
  • Lasciante quindi che le patate si freddino e nel frattempo grattugiate la zucchina cruda a listarelle sottilissime.
  • Aggiungete le zucchine così ottenute nella ciotola con all’interno la purea di patate e mescolate con cura.
  • Unite anche un uovo e mescolate nuovamente.
  • Aggiungete le carote cotte tagliate a cubetti e i piselli e salate il tutto.
  • Infine addizionate anche 7 cucchiai di pangrattato e insaporite con un po’ di paprika, dell’erba cipollina e del rosmarino, amalgamando bene tutti gli ingredienti tra loro.
  • Oliatevi leggermente le mani e formate le polpette di patate e verdure per poi passarle prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.
  • Friggete in ultimo le polpette di patate e verdure poco per volta in una padella dai bordi alti con abbondate olio di semi di arachidi.
  • Rigiratele per avere una doratura uniforme da entrambi i lati e una volta pronte scolatele bene con l’ausilio di una schiumarola.
  • Ponetele su di un piatto da portata ricoperto da fogli di carta paglia in modo da perdere l’unto in eccesso e consumatele ancora calde e fumanti.
  • Se volete ottenere delle polpette di patate e verdure ancora più leggere potete anche cuocerle in forno in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno a 180°C – forno ventilato – e aggiungere sopra di esse un filo di olio extravergine di oliva.Polpette di patate e verdure

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *