Il risotto alla parmigiana prevede pochi e semplici ingredienti. Da esso si ottengono poi tutti gli altri risotti della cucina italiana, ovvero, il risotto alla parmigiana è la base per preparare tutti gli altri risotti: come il risotto ai funghi porcini, quello con salsiccia, ecc.
Goloso e davvero molto semplice nella sua realizzazione, questo risotto viene mantecato con burro, parmigiano e brodo di carne (che può essere anche sostituito con del brodo vegetale).

Ingredienti per 4 persone
Riso arborio – 400 grammi
Olio di oliva – un cucchiaio
Burro – 70 grammi
Parmigiano grattugiato
Una cipolla
Brodo di carne – 1,25 litro

Preparazione del risotto alla parmigiana
Pelate la cipolla e tritatela, ponendola in una pentola, in cui avrete messo dell’olio e metà del burro a vostra disposizione. Fatela appassire a fiamma bassissima.
Fatto ciò, aggiungete il riso arborio, facendolo tostare a fiamma alta per 3 o 4 minuti circa, fino a che si impregni del condimento. Cuocete il tutto per 18 minuti, aggiungendo poco per volta il brodo caldo di carne.
Una volta pronto, spegnete il fuoco e aggiungetevi i pezzetti di burro rimasti e il parmigiano, mescolando bene, in modo che il riso si mantechi e diventi morbido e cremoso.


Risotto alla parmigiana

Stampa la ricetta