Le patate con le cipolle in padella sono un contorno saporito e sostanzioso, perfetto per accompagnare sia piatti a base di carne che di pesce. Noi abbiamo utilizzato delle cipolle rosse ma voi se preferite, potete utilizzare, volendo, anche delle cipolle bianche, oppure, delle cipolle rosse di Tropea, che creeranno in giusto equilibrio tra il gusto rustico ma dolce delle patate e quello più pungente della cipolle. Siamo sicuri che il sapore di questo contorno, che volendo può essere servito come un secondo piatto, non ne risentirà affatto!

Le patate con le cipolle in padella sono facili e veloci da preparare e saranno veramente apprezzate da tutti i vostri commensali. Infondo, non sempre le ricette più complesse sono anche le più buone!!! 🙂 Una variante calabrese di questo piatto sono le patate cotte e cipolla in padella, la cui procedura di preparazione è leggermente diversa da questa.

Ingredienti per 4 persone

5 patate di media grandezza
70 ml di olio extravergine di oliva
Una cipolla rossa grande
Sale
Pepe


Preparazione delle patate con le cipolle in padella

  • Lavate le patate sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola ricoperte di acqua fredda.
  • Fatele cuocere e sbucciatele.
  • In una padella capiente dal fondo antiaderente, cuocete a parte la cipolla a fiamma dolce con abbondante olio extravergine di oliva, senza farla imbiondire.
  • Tagliate le patate a pezzi o a fette, schiacciandone una parte con i rebbi di una forchetta.
  • Unite le patate nella padella con la cipolla.
  • Salate, pepate e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa, amalgamando dolcemente e di tanto in tanto le patate e le cipolle in padella con un mestolo di legno.
  • Dopo 10 minuti di cottura le patate avranno formato una crosticina dorata, ed ecco che il vostro contorno di patate con le cipolle in padella sarà pronto per essere portato in tavola ancora caldo e fumante.
Stampa la ricetta